E-GAP Station a Brescia 

l’evoluzione della mobilità sostenibile

E-GAP ha annunciato il lancio di “E-GAP Station”, la prima stazione urbana di ricarica elettrica in Italia basata su tecnologie di energy storage. Questo innovativo progetto segna per l’azienda un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della mobilità sostenibile, offrendo un servizio di ricarica rapida, off-grid e on demand in Europa.

L’evento di inaugurazione, tenutosi il 4 Marzo a Brescia, ha visto la partecipazione di illustri ospiti tra cui il Senatore Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Eugenio de Blasio, Presidente di E-GAP, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. La presenza di figure politiche di alto livello conferma l’interesse delle istituzioni nei confronti delle iniziative volte a promuovere soluzioni innovative nel settore dell’energia e della mobilità. 

La stazione si trova a Brescia, in Piazzale Cremona 3, ed è dotata di sei i punti di ricarica disponibili di cui due in DC con una potenza massima di 150kW e quattro in AC con una potenza massima di 22kW. 

L’energia utilizzata nella stazione viene gestita tramite un software di smartcharging che controlla, distribuisce e adegua l’offerta in base alla domanda effettiva, garantendo al cliente un servizio sempre accessibile e ad alta potenza. L’E-GAP Station presenta inoltre al suo interno un’area lounge,uno spazio confortevole e funzionale che offre ai clienti la possibilità di trascorrere il tempo rilassandosi o lavorando, mentre attendono il completamento della ricarica dei loro veicoli elettrici.

L’iniziativa si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni di ricarica elettrica off-grid di E-GAP, progettate su misura per contesti urbani e industriali, come “E-GAP Fast”, la colonnina semi mobile di ricarica elettrica ultrafast con batteria integrata, “E-GAP Delivery Fast”, il van di ricarica 100% elettrico ed “E-GAP Trolley”, un sistema di ricarica portatile con batteria integrata capace di fornire un’autonomia di circa 25 km in 30 minuti.

La disponibilità di una connessione ad alta potenza è diventata non solo un prerequisito per la crescita economica e la competitività delle imprese, ma anche un pilastro fondamentale per garantire la qualità della vita dei cittadini.

L’E-GAP FAST è il servizio dedicato a tutti coloro che hanno necessità di abilitare il proprio mercato all’uso dell’elettrico. Grazie al suo sistema di accumulo di energia integrato, è in grado di gestire i picchi di domanda, soprattutto là dove la potenza disponibile della rete elettrica non permette installazioni di colonnine fast e tantomeno ultra- fast.

L’azienda è attualmente attiva a Milano, Roma, Bologna, Torino, Brescia, Verona e Trento ed è presente anche all’estero a Parigi, Madrid, Barcellona e Monaco di Baviera e sta inoltre stringendo partnership strategiche con società attive nella mobilità sostenibile su più livelli, dall’automotive alla logistica  passando dalle assicurazioni. Tra i partner più recenti figurano nomi come Stellantis, Enel X Way, Avis, Heathrow Airport, e Gruppo Assicurazioni  ITAS, entrata nel capitale sociale dell’azienda lo scorso anno. Nella sola Lombardia E-GAP dà lavoro a moltissimi di ingegneri. Nel 2021, infatti, è nata E-GAP Engineering, una joint venture tecnologica che è diventata il primo polo di integrazione tra sistemi di ricarica off-grid e batterie, un vero e proprio centro di eccellenza nel panorama europeo situato a Buccinasco, nell’hinterland milanese. Con la nascita di questa controllata E-GAP ha così completato il percorso di internalizzazione della filiera tecnologica e produttiva dei suoi sistemi di ricarica, consolidando la capacità di gestire internamente tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione allo sviluppo, fino all’assemblaggio finale. Questo rafforzamento della capacità produttiva consente a E-GAP di essere ancora più competitiva e di continuare a offrire soluzioni innovative e di alta qualità nel settore della ricarica elettrica.

E-GAP S.r.l Società Benefit

www.e-gap.com

Via Flavia, 3 – 00187 Roma

Total
0
Shares
Previous Article

ARIANNA GATTI

Next Article

INTERVISTA A SIMONA SOLBIATI, l’autentico fascino del cioccolato

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere