GHITTI l’ottica di valore dal 1994 a Villa Carcina e Adro

Cura della vista ma anche espressione di personalità. Ghitti, dal 1994, attraverso un’inesauribile passione e grazie ad un costante e preciso aggiornamento, non è solo il punto di riferimento sul territorio nell’ambito dell’eye care ma un vero brand d’avanguardia in grado di proporre alla propria clientela esclusività, innovazione e tanta tantissima ricerca.

“Migliorare il comfort visivo e valorizzare al massimo l’estetica di ogni nostro cliente è la missione che ogni giorno ci rende diversi”.   

Intervista a Ivonne Ghitti e Emiliano Tinini

Dal 1994 un punto di riferimento sul territorio. Quali sono i principali valori che vi hanno da sempre contraddistinti?

Ghitti non è altro che l’essenza della grandissima passione e del gusto di Ivonne che nel 1994 con l’apertura del primo store di Villa Carcina decise di dedicare all’ottica e all’optometria avviando quella filosofia che ancora oggi detiene le redini del nostro successo.Ghitti era ed è ancora oggi un negozio di ottica fortemente ancorato ai suoi principi: serietà, professionalità, tendenza, ricerca ma soprattutto etica e valore nei rapporti.É proprio su questo know how che da oltre trent’anni abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio coltivando i valori di ieri ottimizzati dalle evoluzioni di oggi.Una vision ben precisa, preparata, minuziosa, particolarmente sensibile alle necessità del cliente, un modello che ha ispirato la nuova apertura di Adro nel cuore della Franciacorta. 

Perchè Ghitti può definirsi un punto di riferimento?

Il mondo dell’ottica rappresenta una sfera in continua e rapidissima evoluzione. Rinnovarci continuamente ed essere sempre più performanti ed aggiornati sia a livello professionale, come optometristi, che commerciale è una prerogativa imprescindibile. Da Ghitti converge l’eccellenza, quella strumentale, che consente di dispensare il più esaustivo comfort visivo ma anche quella legata ad un puro fattore estetico, sia per l’occhiale da vista che da sole, attraverso le collezioni suggerite dai super brand così come dai ricercatissimi players di nicchia.  L’altissima qualità differenzia da sempre la nostra proposta.

Quali sono i principali servizi che offrite al cliente?

Innanzitutto oltre a presentare una collezione sia da vista che da sole sempre in linea e puntualmente aggiornata con le ultime tendenze Ghitti esprime tutto il suo know how nel servizio e nell’assistenza. All’interno dei nostri due store, a Villa Carcina e ad Adro, viene effettuata un’analisi visiva optometrica molto approfondita grazie ad una strumentazione d’avanguardia, una valutazione precisa e accurata chiaramente da non confondere con l’esame oftalmologico d’elezione esclusiva medicale. Riconosciamo attraverso la nostra analisi i difetti visivi senza ridurci alle banali visite tradizionali. Grazie ad una serie di test conduciamo il cliente a conquistare il massimo comfort visivo valutando inoltre quegli aspetti posturali che non sempre vengono approfonditi nei classi controlli della vista. L’optometrista di valore è infatti in grado di accertare anche queste problematiche sollevando il cliente da una serie di complicazioni importanti. Il valore dell’analisi visiva rimane da sempre uno dei nostri punti di forza.

Ottica Ghitti non è solo tendenza, stile e glamour ma è anche innovazione. Cosa significa essere un centro ZEISS Vision Expert?

Zeiss è sinonimo di innovazione e tecnologia all’avanguardia, un’azienda leader a livello mondiale che opera nei settori dell’ottica di precisione. Zeiss è il nostro fornitore di lenti oftalmiche le stesse che poi vengono montate sull’occhiale. Il “Vision Expert”, nello specifico, è un riconoscimento che viene assegnato solo a particolari attività, quelle che raggiungono un livello qualitativo superiore agli standard in termini di professionalità, affidabilità, strumentazione, a livello di metodologia di lavoro e di preparazione interna del team. 

Quanto è fondamentale comunicare l’importanza di fare una scelta incentrata sulla salute riuscendo anche a soddisfare pienamente il cliente anche dal punto di vista estetico?

La consulenza per noi è imprescindibile, i clienti ci conoscono molto bene, in trent’anni abbiamo creato una rete molto fidelizzata, diciamo che si affidando perchè si fidano. La consapevolezza è sempre al primo posto, il nostro cliente riconosce nella nostra professionalità la cura e non la semplice vendita.Sono rapporti incentrati sull’importanza della persona, molto distante come approccio da quello che spesso accade in molti centri ottica, per noi il valore umano è sempre al primo posto.  La nostra è una filosofia molto più consulenziale individualizzante e personalizzata. Conosciamo perfettamente il nostro cliente, sappiamo incontrare il suo gusto. Ivonne è particolarmente attenta a questo aspetto ed è altrettanto abilissima a consigliare la montatura perfetta sia dal punto di vista funzionale che estetico.Sono piccoli dettagli che diventano prerogative fondamentali per la soddisfazione completa del nostro cliente. Da Ghitti l’experience traduce tutto il valore del passato, lavorando e instaurando rapporti ma cavalcando l’evoluzione del presente e del futuro.All’interno del negozio una consulente “facial shape” potrà consigliare la montatura perfetta in grado di valorizzare al massimo il proprio stile, in piena armonia con la forma del viso e tutte quelle caratteristiche che rendono veramente unica l’individualità di ognuno di noi. L’occhiale poi nel corso degli anni ha letteralmente sdoganato la sua funzione meramente legata al difetto visivo. Oggi l’occhiale è moda, è personalità, è un accessorio unico fondamentale quanto una borsa. Si ha voglia di cambiare occhiale in base all’outfit e caratterizzare al massimo la nostra verve attraverso questo straordinario accessorio. Ecco che diventa sostanziale la scelta dell’occhiale giusto, oggi più che mai un ausilio ma anche un vezzo irrinunciabile.

Quali sono i servizi che vi contraddistinguono?

L’analisi visiva optometrica collegata all’aspetto della posturologia rappresenta un concetto a volte sottovalutato ma di fondamentale importanza se eseguito da un optometrista esperto e preparato. Un aspetto non sempre indagato dal professionista tradizionale soprattutto quando si va a fornire un determinato tipo di correzione come ad esempio l’occhiale multifocale. Molto spesso l’insoddisfazione del cliente proviene proprio dalla mancanza di queste precise indagini. Forniamo inoltre tutti i tipi di lenti a contatto anche quelle per patologie oculari che non possono essere corrette con le lenti a contatto tradizionali.Ci occupiamo di ortocheratologia notturna, che consiste nell’eliminazione, riduzione o variazione di un difetto visivo ottenibile tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto che al risveglio vengono rimosse. La miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo ma anche la presbiopia si riducono e l’acutezza visiva senza lenti o occhiali torna ad essere perfetta.Grazie a queste particolari lenti sarà possibile vedere bene per tutta la giornata senza dover utilizzare occhiali o lenti a contatto di tipo tradizionale. Un dispositivo validissimo per chi non vuole o non può sottoporsi all’intervento di chirurgia refrattiva, per chi non ama gli occhiali, per i giovani, gli adolescenti o per gli sportivi. L’ortocheratologia è inoltre uno dei sistemi correttivi migliori per rallentare l’aumento della miopia in età adolescenziale, possiede quindi anche uno scopo preventivo. É una costante che ci contraddistingue poter fornire alla nostra clientela soluzioni innovative e d’avanguardia. Ci occupiamo inoltre della correzione delle lenti a livello specialistico per chi fa sport fornendo validissimi ausili indicati per le diverse discipline. 

Quanto conta l’assistenza nel mondo dell’ottica?

É dal 1994 un caposaldo della nostra filosofia. L’assistenza post-vendita è veramente molto importante, sia per l’adattamento che  per la montatura che in alcuni casi può rivelarsi poco confortevole. Offriamo assistenza a 360° al fine di porre al centro il comfort e la soddisfazione. Inoltre, ogni 6 mesi, invitiamo il nostro cliente ad effettuare una sorta di “tagliando” sull’occhiale acquistato per rendere la manutenzione ancora più performante.

Nell’ottica dell’innovazione è fondamentale l’aggiornamento e la continua formazione?

É fondamentale per noi e per le persone che collaborano nei due store Ghitti. Il nostro settore, condizionato dalle evoluzioni tecnologiche, è sempre in continua evoluzione ed è quindi sostanziale approfondirle, conoscerle perfettamente ancor prima di poterle proporre. La formazione inoltre rende vivo l’entusiasmo del team, amplificando conoscenze individuali e costruendo così una professionalità di qualità, valori che i collaboratori sono in grado di trasmettere poi al cliente in termini di preparazione ed affidabilità. 

Come è cambiato negli ultimi anni il mondo dell’ottica?

Oggi l’occhiale ha saputo sdoganare il suo impiego, da strumento di correzione visiva è diventato oggetto di lusso e di contesa, un accessorio irrinunciabile alla base di ogni outfit, sia per la donna che per l’uomo.Oggi rappresenta un emblema fortemente caratterizzante della persona, segue le tendenze dell’haute couture divenendo uno status symbol. All’interno della nostra boutique accanto ai brand più commerciali e riconosciuti convivono brand di ricerca che non subiscono concorrenza ma appartengono ad una collezione di nicchia. Accanto ai superbrand come Chanel, Cartier e Tom Ford, solo per citarne alcuni, accostiamo brand come Kuboraum, Akoni Eyewear, Anne&Valentin, Face a Face … per chi vuole osare con puro stile. Diciamo che proponiamo una collezione veramente vasta e importante.Se invece il cambiamento lo vogliamo interpretare dal punto di vista tecnologico l’innovazione ha fatto passi da gigante. Oggi le apparecchiature sono altamente precise e ci aiutano a comprendere meglio l’esigenza del cliente. Ogni anno assistiamo alla presentazione di tantissime novità per migliorare l’utilizzo delle lenti soprattutto quelle progressive e proprio per questo è necessario aggiornarsi di continuo.

Quali caratteristiche rendono un brand superiore ad altri a livello qualitativo ma anche estetico?

La qualità si percepisce dai materiali. Un occhiale può essere realizzato in iniettato (plastica) o con vere e proprie lastre. L’occhiale di qualità possiede performance che si traducono in comfort soprattutto a livello funzionale.Esistono poi variabili realizzate con materiali ultra leggeri come il titanio, molto tecnici, belli a livello di design, sempre più inclini alle mode e veramente super resistenti ed elastici. 

Il 2024 diventa testimone della nuova apertura Ghitti ad Adro…

La passione, l’ambizione e il desiderio di offrire la nostra filosofia ad un altro e nuovo territorio ha ispirato questa nuova apertura ad Adro in una posizione davvero strategica, nel cuore di uno spazio commerciale comodo per essere raggiunto dal cliente ed estremamente curato nel design.Abbiamo voluto aprire uno store decisamente nuovo, particolarmente incline alle tendenze ma, al contempo, fedele alla filosofia che ci ha da sempre contraddistinto. Lo spazio è esclusivo e oltre a ripercorrere lo stesso know how Ghitti permetterà al cliente di poter usufruire di tutti i nostri servizi.Ghitti forte dei suoi trent’anni di esperienza è oggi pronto a presentarsi come punto di riferimento in due territori importanti, la storica sede a Villa Carcina e il nuovo store di Adro per offrire alla Franciacorta un nuovo punto di riferimento per la visione di qualità.

GHITTI OTTICA & OPTOMETRIA VILLA CARCINA BS Via Giuseppe Garibaldi, 85c Tel 030 898 1261

GHITTI OTTICA & OPTOMETRIA ADRO BS Via Principe Umberto, 31 Tel 030 6480593

www.otticaghitti.it

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