Immobiliare: il Valore che risiede nell’unicità

Il nostro focus nel settore immobiliare oggi ci conduce da Barbara Quaresmini, imprenditrice nell’intermediazione immobiliare di lusso,  licence partner di Engel&Völkers a Brescia.

Barbara Quaresmini foto Matteo Biatta

Cosa significa affidarsi a Engel & Völkers rispetto ad un mercato più generalista?

Il nostro marchio e la nostra attitudine nel trattare immobili di pregio o con caratteristiche di unicità è strettamente connesso alla più distintiva personalizzazione. Amiamo trattare ogni proprietà proprio come un abito sartoriale valorizzando al meglio ogni sua virtù. Ogni casa ha la sua anima e la necessità di conquistare il cuore delle persone.Il primo passo risiede nella valorizzazione e questo lo possiamo fare solo grazie ad un team marketing interno in grado di percorrere una precisa filosofia aziendale.  I nostri agenti non esaminano unicamente l’immobile ma anche chi sarà il futuro fruitore, indagando su un preciso target di riferimento. Proprio in funzione di questi presupposti sanno perfettamente come valorizzare una proprietà dando forza e smalto alle sue peculiarità.  Prima ancora di condurre delle analisi economiche e di stima sulla casa candidata alla vendita svolgiamo un’analisi sui vantaggi che può consegnare al futuro acquirente oppure, al contrario, le obiezioni che potrebbero sorgere. Questo aspetto e questa indagine minuziosa ci permette anche di evitare le “passeggiate turistiche”, se così vogliamo chiamarle, per offrire all’acquirente solo quanto possa rivelarsi strettamente più coerente con il suo stile di vita. 

Le vostre analisi si fondano quindi anche sulle precise richieste del vostro cliente…

Esattamente e la chiamiamo proprio analisi dei bisogni. Il primo appuntamento viene sempre svolto in agenzia e lo consideriamo un momento di incontro e di conoscenza.  Utilizziamo strumenti innovativi che non si riducono a qualche immagine sulle proprietà candidate alla vendita ma dei veri virtual tour guidati che ci permettono di “entrare” nelle varie stanze dell’abitazione, fermarci e capire con il cliente quali possano essere gli elementi di forza, superando obiezioni e concentrandoci sulle particolarità dell’immobile. Una fase importante che in primo luogo tutela il proprietario, che magari vive ancora nell’abitazione, da “intrusioni” e dall’altra il futuro acquirente da evitabili perdite di tempo. Un rispetto, da entrambe le parti, che non è sempre così scontato. 

Le dimore Engel & Völkers si distinguono per…

Unicità e pregio. Sfatiamo innanzitutto il “mito” che Engel & Völkers si occupi esclusivamente di ville o proprietà molto impegnative. La nostra unicità abbraccia anche appartamenti di 60/70 mq esclusivi secondo determinate caratteristiche: il luogo, il contesto, l’aspetto dell’immobile, skills che rendono quell’oggetto esemplare. Questa è la nostra ricetta. Un altro elemento che ci contraddistingue è la rete, io stessa scelsi di entrare in E&V anche e soprattutto per la capillarità della rete diffusa nel mondo. Abbiamo uffici a Brescia ma anche a Bardolino e Verona affrontando il mercato della prima e della seconda casa. A Brescia, ad esempio, siamo estremamente fortunati proprio per l’importante tessuto socio-economico che la abita. É una città di grande valore e molti nostri clienti, che non hanno in interessi solo nel bresciano, ci conducono a portare avanti operazioni a Londra come a Berlino, a Hong Kong o a Dubai. Ci occupiamo anche di locazioni di alto livello grazie ad operazioni veloci ed estremamente selettive proprio per concedere ai nostri clienti la massima garanzia.

Come viene curato il cliente da E&V?

Il cliente Engel & Völkers che si affida a noi con un incarico viene sostenuto sino alla chiusura dell’operazione.  La tecnologia oggi ci munisce di un contributo importante per avvalorare e aggiornare il rapporto che si crea. La nostra APP infatti permette di monitorare in tempo reale ogni nostra attività rendendo il cliente partecipe di ogni operazione. Ogni due mesi inoltre redigiamo un report preciso all’interno del quale è possibile trovare ogni risposta. La gestione è un aspetto fondamentale perchè ci permette di condividere i dati con il cliente. Non possiamo prevedere il “polso del mercato”, soprattutto per quanto riguarda immobili come i nostri, dalle peculiarità altissime, ma riusciamo ad analizzarlo perfettamente, statisticamente e oggettivamente al fine di elaborare la migliore strategia. Molto spesso il cliente incoraggia la vendita del suo immobile in maniera estremamente soggettiva, con profonda affezione, il nostro compito è quello di condividere con lui, con estrema lucidità e concretezza ogni aspetto. Questa continua partecipazione rende i nostri rapporti inclusivi ricchi di dialogo e confronto. Per intenderci, “meglio una volta arrossire che cento impallidire”, la realtà dei fatti deve essere sempre sostenuta da un profondo confronto basato sulla consapevolezza.É grazie agli strumenti a nostra disposizione, servizi fotografici professionali, video emozionali e virtual tour che cerchiamo di colpire il cliente nella sua parte razionale e in quella emozionale, sempre viva nell’acquisto della casa.Non per ultimo un aspetto legato alla tutela: ci assicuriamo che l’immobile possieda tutte le caratteristiche necessarie per essere veduto, facciamo un’analisi urbanistica e catastale tecnica per garantire che sia trasferibile, oggi un aspetto non banale e non usuale in quanto in Lombardia non sussiste l’obbligatorietà. La tutela per noi è fondamentale.

Il valore del team Engel & Völkers, un aspetto predominante…

Esattamente. Nei prossimi mesi per reali necessità di mercato e in previsione della nostra espansione desideriamo inserire nuove risorse. Ci rivolgiamo a agenti immobiliari senior che maturino l’ambizione di proseguire la propria carriera in un brand importante ma anche a chi, nella sua prima esperienza, desidera approcciarsi a questa professione. Sosteniamo il percorso di queste figure grazie alla nostra Academy, ad un percorso di formazione interna e all’affiancamento.

Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023.Un anno così importante per la nostra città ha inciso sul settore immobiliare?

Nel nostro caso sì, proprio grazie alla rete Engel & Völkers. Molte agenzie al di fuori dai nostri soliti circuiti si sono interessate alle dimore più esclusive in portfolio a Brescia, questo ci permette di fare cross-selling, per metterle all’attenzione dei loro clienti anche all’estero. La 1000 Miglia rappresenta un altro catalizzatore importante per la nostra città, un evento che raduna tanti nostri clienti in gara: tedeschi, austriaci, svizzeri e americani, una clientela esclusiva a cui concediamo tutte le nostre attenzioni.

ENGEL & VÖLKERSVia Crocifissa di Rosa, 9025128 Brescia

Tel. +39 030 38 10 56

www.engelvoelkers.com/it-it/brescia/

Total
0
Shares
Previous Article

Astier de Villatte per Oltre Il Giardino

Next Article

Federica Pellegrini: Oro dentro e fuori dall'acqua

Related Posts
Leggi di più

ELENA LANCINI

intraprendente con passione “Essere un’imprenditrice oggi significa avere molta passione per il tuo lavoro, guardare al mercato globale…
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere