Omaggio a GIOVANNI GASTEL

Giovanni Gastel

THE PEOPLE I LIKE

I GIOIELLI DELLA FANTASIA

Triennale di Milano

1 dicembre 2021 – 13 marzo 2022

La Triennale di Milano rende omaggio al celebre fotografo Giovanni Gastel “un sofisticato ritrattista del mondo. Non solo visi, ma corpi, mode, gioielli, tessuti, ambienti. Con un sorriso, faceva sembrare facile il gesto infallibile e preciso di un grande fotografo” ha affermato Stefano Boeri, Presidente della Triennale. 

“Il suo lavoro si è intrecciato più e più volte con i percorsi di Triennale, cui aveva regalato idee, progetti e ispirazioni. Con queste due mostre la nostra istituzione rende il primo doveroso omaggio a questo genio generoso e scanzonato che Milano e l’arte hanno perso, troppo presto.”

“The People I Like” organizzata in collaborazione con il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, a cura di Uberto Frigerio con allestimento di Lissoni Associati, presenta oltre 200 ritratti di personaggi appartenenti al mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo e della politica. Volti, espressioni e momenti di quanti hanno incontrato Gastel durante il suo percorso artistico e che testimoniano, ancora una volta, la grandezza della sua arte.

La seconda mostra dal titolo “I gioielli della fantasia”, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, comprende una ventina di immagini che appartengono ad uno dei primi lavori che hanno decretato il successo internazionale del fotografo; un più ampio progetto commissionatogli dalla Daniel Swarowsky Corporation per la stampa dell’omonimo libro e della mostra di gioielli del XX secolo curata da Deanna Farneti Cera. 

A cura di Paola Rivetta

Total
0
Shares
Previous Article

Carlo Clavernini - Desenzano Loft

Next Article

Lorenzo Mangano

Related Posts
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere