Rizzinelli & Vezzoli Architetti. Architettura di Valore.

RIGENERAZIONE URBANA SUL LAGO DI GARDA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’EX DISTRIBUTORE DI SALÒ

L’intervento è ubicato in via Pietro da Salò, su un’area di forte valore e impatto sul territorio circostante in quanto principale punto di accesso al lungo lago. Questo è stato un elemento fondamentale di ispirazione per la progettazione, nata dalla profonda connessione tra paesaggio e integrazione con il patrimonio costruito. La rigenerazione urbana di un territorio tanto sensibile ha richiesto un’intensa sinergia tra l’amministrazione comunale, i progettisti e la committenza. L’immobile preesistente, riconosciuto nell’immagine collettiva come un distributore di carburante, è stato rifunzionalizzato e dotato della nuova immagine evocativa: spazio commerciale catalizzante e dinamica interpretazione dell’abitare contemporaneo. L’intervento ha l’obiettivo di mantenere la percezione del quadro paesistico evitando la compromissione dell’unitarietà percettiva salvaguardando i caratteri identificativi del luogo.

COME UN SEME NELLA TERRA

COME UN SEME NELLA TERRA È IL PROGETTO DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DI UN EDIFICIO RURALE VINCOLATO A DUE PASSI DAL CENTRO CITTÀ: LA CASCINA BREDA ROSSINI, IN VIA ROMIGLIA 6. 

Il progetto di Restauro e rifunzionalizzazione curato dallo studio Rizzinelli e Vezzoli è risultato meritevole del Contributo Fondazione Cariplo per i progetti Emblematici Maggiori 2021 per 1 milione di euro. Il cantiere, di proprietà della Fondazione Casa di Dio Onlus, è stato avviato nell’estate del 2019 ad oggi risulta concluso ed ospita attività dal carattere sociale e socioculturale: l’agriturismo Tenuta Urbana, il nuovo centro Socio Educativo del Fobap e alcuni appartamenti residenziali, tra cui uno destinato alla semiautonomia per gli utenti dell’associazione Mongolfiera.

Il complesso rurale, databile tra il XV e il XVIII secolo, si configura come una classica cascina a corte chiusa costituita da quattro corpi di fabbrica di diversa epoca. Al suo interno, si conservano affreschi tardo quattrocenteschi di pregio (che sono stati recuperati durante le fasi di cantiere) e camini in marmo e pietra e, per questo, l’edificio è sottoposto a vincolo in quanto di interesse e storico-artistico. Si è reso dunque necessario procedere nel rispetto della struttura esistente valorizzando i caratteri ed i connotati dell’edificio storico, posto a ridosso della città urbanizzata, testimonianza delle architetture agricole che hanno caratterizzato la storia locale delle nostre comunità.  A questo edificio preesistente è stato affiancato una parte in ampliamento con struttura innovativa: un edifico in Xlam, totalmente realizzato in legno, con materiali innovativi e performanti, rispettoso dell’ambiente e dialogante con l’architettura rurale storica anche se connotato da nuove linee più contemporanee.  

TENUTA URBANA

Tenuta Urbana, l’agriturismo nato dal progetto di valorizzazione di un’antica area rurale a due passi dal centro di Brescia. Con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza di campagna in formato cittadino in un luogo lontano dai ritmi frenetici e facilmente accessibile per una rapida fuga a contatto con la natura, Tenuta Urbana è situata nella storica Cascina Breda Rossini.

L’idea ha origine dalla famiglia dell’Azienda Agricola Bio Fattoria Paradello di Rodengo Saiano (BS) che con Tenuta Urbana ha deciso di ricreare anche in città un luogo con vocazione agricola, per consentire agli ospiti di riscoprire i prodotti della terra e di rivivere preziosi valori. 

Le tre anime di Tenuta Urbana sono il Ristorante, la Bottega e il Parco, capaci di offrire ai visitatori un’esperienza immersiva in un contesto agricolo d’altri tempi reinterpretato in chiave contemporanea all’insegna della sostenibilità.

DESENZANO DEL GARDA NUOVA REALIZZAZIONE DI QUATTRO PRESTIGIOSI APPARTAMENTI IN VILLA. LE RESIDENZE SONO COLLOCATE NEL CENTRO STORICO DI DESENZANO, IN ZONA DI FACILE  ACCESSO VEICOLARE, NEI PRESSI DELL’ANTICO CASTELLO MEDIEVALE.  PASSEGGIANDO ATTRAVERSO IL CENTRO STORICO SI RAGGiUNGONO COMODAMENTE LA SPIAGGIA E IL PORTO. 

Esclusiva nel suo genere, la villa si colloca all’interno di un’antica cinta muraria che oltre a garantire la sicurezza offre riservatezza alla zona piscina e ai giardini degli appartamenti. Gli appartamenti di generose dimensioni sono dotati di tutti i confort, ascensore, posti auto privati, giardini e terrazze. Un’oasi nel cuore di Desenzano.

Un immobile destinato ad acquisire costantemente valore nel tempo.

RIZZINELLI&VEZZOLI: via Cefalonia 41a – Brescia tel 030-2422284 – 3341186905  

info@rizzinellivezzoli.it    rizzinellivezzoli.com

Total
0
Shares
Previous Article

"Quel carro armato che ci cambiò la vita"

Next Article

Stefano Mor

Related Posts
Leggi di più

Rachtian Gallery

Quando il tappeto è un’opera d’arte “…l’oggetto ti deve parlare, ti deve dire qualcosa  e soprattutto ti deve…
Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere